Amazon dalla parte dei clienti: i consigli contro le truffe

La particolare fase storica che vede protagonista il nostro paese dice più che mai che questo è di certo un momento più che mai complicato per tutti.

Nella maggior parte dei casi, i cittadini sono più che mai sotto attacco, ci si rende conto infatti che i rischi non fanno parte soltanto di quella che possiamo definire realtà fisica, ma anche e soprattutto di quella virtuale, quella insomma del web. Oggi, più che mai il rischio è dietro l’angolo. Truffe e raggiri sono ormai all’ordine del giorno. Comunicazioni di ogni tipo arrivano per l’appunto a milioni di cittadini.

Amazon consigli truffe
Crypto Currency

Al momento la situazione per quel che riguarda il web è assolutamente fuori controllo. Ci troviamo di fronte a un attacco continuo da parte di schiere di truffatori che approfittano delle classiche dinamiche del web per provare a estorcere agli utenti informazioni personali e non solo. Il rischio grande riguarda per l’appunto l’integrità dei conti correnti, che siano bancari o postali. Al centro di tutto le solite tecniche utilizzate ormai da anni, capaci però di variare sempre, in merito al contenuto centrale della comunicazione.

Conosciamo benissimo quali sono gli impianti classici della truffa che possiamo definire standard. Una comunicazione, dal contenuto per l’appunto molto accattivante, si annuncia ad esempio la vincita di un premio, si chiede la partecipazione a un sondaggio con la promessa dell’ultimo modello di smartphone, si fa riferimento a problematiche di natura bancaria o postale, o magari riguardante Agenzia delle entrate o Inps. L’approccio nei confronti della potenziale vittima avviene attraverso queste precise modalità.

Spesso poi si fa riferimento, giusto per essere più convincenti ad aziende radicate sul territorio o comunque ben note in rete. Una di queste è spesso Amazon. L’utente, leggendo il nome della nota azienda di shopping online crede che la comunicazione sia autentica e di conseguenza accetta di andare avanti seguendo le indicazioni fornite dal malintenzionato di turno. La truffa, di fatto sta proprio li, e Amazon ne è indirettamente coinvolta. Un danno d’immagine, di certo, non indifferente per la stessa azienda.

Amazon comunica ufficialmente il suo coinvolgimento inconsapevole in gran parte delle truffe online, coinvolgimento che riguarda spesso notifiche di ordini inesistenti, acquisti che sarebbero gestiti da portali fake, di conseguenza, il cliente paga ma non riceva nulla in cambio. Dharmesh Mehta, Vice President of Selling Partner Services di Amazon ha così dichiarato in proposito: “I truffatori che provano a fingere di essere Amazon mettono a rischio i clienti. Sebbene queste truffe abbiano luogo al di fuori del nostro negozio, continueremo a investire per proteggere i clienti e informare il pubblico su come prevenirle”.

Amazon dalla parte dei clienti: i consigli dell’azienda potrebbero essere più che preziosi

A questo punto Amazon scende in campo con una serie di consigli, di indicazioni fornite ai propri clienti. Un modo per fare sentire forte la propria presenza. Oltre all’azione pratica, quella insomma di prevenire materialmente rischi per gli utenti, la messa in sicurezza di ogni fase di acquisto presso il proprio portale e tanto altro, Amazon, di fatto, dispensa buoni consigli per evitare ai cittadini qualsiasi tipo di rischio. Le indicazioni dell’azienda cosi come riportato da numerosi canali, sono di fatto le seguenti:

 

  • Verificate gli acquisti fatti su Amazon. Se ricevete un messaggio relativo all’acquisto di un prodotto o servizio, non rispondete e non cliccate sui link ivi contenuti; piuttosto, accedete al vostro account di Amazon o usate l’app di Amazon per i dispositivi mobile e confermate che l’acquisto faccia effettivamente parte dello storico dei vostri ordini prima di agire in alcun modo.

 

  • Fidatevi dall’app e del sito di Amazon. Non vi chiederemo di effettuare pagamenti al telefono o tramite email, ma solo nella nostra app per dispositivi mobile, sul nostro sito o in uno dei nostri negozi fisici. Non vi chiameremo per chiedervi di effettuare un pagamento o un bonifico bancario su altri siti.

 

  • Fate attenzione ai falsi messaggi “urgenti”. I truffatori spesso cercano di trasmettere un senso di urgenza per persuadere le persone a fare ciò che viene loro chiesto.
    Non cedete alle pressioni di chi cerca di convincervi ad acquistare un buono regalo. Per ulteriori informazioni sulle truffe più diffuse legate ai buoni regalo, consultate la pagina di supporto sul nostro sito web.

 

  • Contattateci. Se vi capita di non essere sicuri che una comunicazione sia genuina, la cosa più prudente da fare è smettere di interagire con il potenziale truffatore e Contattarci direttamente attraverso l’app o il sito di Amazon. Non chiamate i numeri che ricevete via email o SMS o che trovate nei risultati di ricerca. Ricordate che Amazon non vi chiederà di scaricare o installare alcun software per comunicare con il servizio clienti, né di pagare per ottenere alcun tipo di assistenza.

Inoltre l’azienda chiede di segnalare ogni tipo di dinamica particolare riscontrata, dubbi perplessità e quant’altro. Amazon, insomma, sempre accanto ai propri clienti.

Gestione cookie